La Smart City una favola di città?

smart city intelligente

La Smart City una favola di città?

    • Categoria: Connettività News Tecnologia
  • 27 novembre 2018

Una Smart City è una citta intelligente, ma cosa vuol dire intelligente? Una città in grado di fare cose mai fatte prima, come collegare alla rete dispostivi diversi dal solito: contattori in grado di rilevare o ridurre i consumi, reti elettriche in grado di gestire il riscaldamento e raffreddamento per la riqualificazione dell’energia, è il caso di Amsterdam smart city , Firenze ed altre città. Una Smart City è anche una città sicura, con software in grado di monitorare i parametri del traffico in modo da permettere interventi immediati nel caso di incidenti, incedi o calamità naturali.

Ma una Smart City è solo questo?

No, infatti si basa anche su uno sviluppo ecosostenibile, sembra una banalità ma non è così, in una città ecosostenibile possiamo avere una vita sana grazie alla realizzazione di palazzi in grado di ridurre le emissioni, come ad esempio è stato fatto a Torino.

In conclusione potremmo dire che una Smart City è proprio una favola: non è solo intelligente o ecosostenibile, ma pensa anche alle esigenze di ogni singola persona. Un esempio è la realizzazione di un servizio di baratto basato sul riciclaggio dei rifiuti, dove ogni famiglia riceve cibo in proporzione ai rifiuti differenziati che produce: trasfromando Curitiba in Brasile in una vera smart city.

Il bello di tutto questo è che non stiamo parlando di una favola ma di una realtà.